Regione Toscana PSR Sottomisura 1.2


Progetto

INFO3T

Terra Toscana Info Training

CUP Art€a : 1159756

PSR Mis. 1.2 Regione Toscana “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”


La Sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)

Cosa è ?

è il Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione per lo sviluppo dell’Ipresa Agricola

Obiettivi
  • Promuovere l’innovazione e la diffusione di buone pratiche in agricoltura e silvicoltura.
  • Migliorare le conoscenze e le competenze degli operatori del settore agricolo e forestale.
  • Sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’agricoltura e della silvicoltura per lo sviluppo rurale.
Interventi Finanziati

A. Presentazioni pubbliche: convegni seminari e iniziative informative con presenza di uno o più relatori esterni su tematiche specifiche, oppure su problematiche particolari di gruppi di agricoltori che siano emerse attraverso una diagnosi preventiva sulle condizioni le pratiche ed i problemi delle aziende coinvolte.

B. Incontri tematici: iniziativa informativa di natura tecnico operativa, con la presenza di uno o più tecnici esperti. Nell’ambito degli incontri tematici possono essere previste “Sessioni pratiche”, ovvero iniziative informative in campo con la presenza di tecnici esperti nella tecnologia, nell’uso di macchinari o di una tecnica di produzione specifica.

C. Produzione di materiale informativo: cartaceo, elettronico ed in rete web. Sono previste pubblicazioni e riprese video e audio, opuscoli pieghevoli, newsletter, trasmissioni televisive o radiofoniche, applicazioni informatiche (blog, forum, chat, piattaforme di condivisione di media, social network, etc.), sezioni specifiche e dedicate dei siti istituzionali.

Destinatari

I destinatari delle attività di informazione sono gli addetti del settore primario agricolo, gli altri soggetti pubblici e privati e i gestori del territorio operanti nelle zone rurali, e più in generale i cittadini e i consumatori.

Le Tematiche del Progetto INFO3T


Tematica 1

INNOVAZIONE AGRONOMICA

Tematica 2

ENERGIE

RINNOVABILI

Tematica 3

FILIERE CORTE

E MERCATI

Tematica 4

AGROBIODIVERSITA’ E MULTIFUNZIONALITA’ DELL’IMPRESA

Tematica 5

GESTIONE DELLE

RISORSE IDRICHE

Tematica 6

ZOOTECNIA E BENESSERE ANIMALE

Tematica 7

CONDIZIONALITA’ SOCIALE E SICUREZZA SUL LAVORO

TUTTE LE TEMATICHE

Tematica 1

Innovazione agronomica dei sistemi produttivi e gestionali nel settore primario, con particolare riferimento all’agricoltura di precisione, digitalizzazione e adozione di sistemi di supporto alle decisioni (DSS)


Tematica 2

Energie rinnovabili, economia circolare e bioeconomia


Tematica 3

Filiere corte e mercati locali, miglioramento della qualità e sostenibilità dei prodotti agricoli anche in funzione dei nuovi orientamenti di mercato


Tematica 4

Accesso a tecnologie dell’informazione e della comunicazione nelle zone rurali, valorizzazione economica dell’agrobiodiversità e della multifunzionalità dell’impresa agricola


Tematica 5

Miglioramento dell’uso e della gestione delle risorse idriche


Tematica 6

Zootecnia e benessere animale


Tematica 7

Zootecnia e benessere animale



Progetto

Il progetto “INFO3T, realizzato da Cipa-at Grosseto e Cia Agricoltori Italiani Toscana con il cofinanziamento FEASR del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana (Sottomisura 1.2), punta a fornire contributi conoscitivi in termini di diffusione, di innovazioni e di sostenibilità ambientale ed economica della gestione aziendale.

Gli obiettivi che INFO3T intende perseguire sono quelli di potenziare il sistema delle conoscenze e del trasferimento dell’innovazione attraverso azioni di informazione, e di divulgazione destinate agli addetti del settore agricolo, agroalimentare e forestale, operanti nelle zone rurali della Toscana.

Le azioni messe in campo dal progetto INFO3T riguardano l’organizzazione di convegni, seminari, incontri tematici, lo sviluppo di canali informativi via web e la creazione dei materiali cartacei e digitali, oltre a filmati, cartoon e una applicazione per la visione/gestione di tutte le fasi e di tutte le azioni del progetto..

Tutto ciò per poter permettere di informare e determinare un nuovo livello di condivisione e consapevolezza degli agricoltori sulle sfide da affrontare per un’agricoltura più competitiva, più innovativa e più sostenibile, dal punto di vista dell’approccio tecnico, delle possibili opportunità offe1ie dal PSR e delle strategie di aggregazione tra imprese, di filiera e territoriale


Partner

CIPA-AT Grosseto

CIPA-AT GROSSETO – AGENZIA FORMATIVA

Cipa-at Grosseto è agenzia formativa accreditata presso la Regione Toscana con codice OF0150 ed è certificata UNI ISO 21001; ha esperienza di gestione sulle attività formative da oltre 20 anni e collabora attivamente con le imprese del territorio della Maremma Toscana.

Cipa-at Grosseto progetta, istituisce organizza e svolge corsi di formazione di qualificazione, specializzazione, perfezionamento e aggiornamento, nonché attività di divulgazione ed animazione rurale per imprenditori e dipendenti di imprese agricole o agrituristiche, tecnici ed altre figure professionali operanti in ambito rurale.

Cipa-at Grosseto eroga corsi riconosciuti dovuti per legge (corsi per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari, corsi per Alimentaristi, corsi per la gestione delle piscine), corsi dovuti per legge non espressamente riconosciuti dalla Regione Toscana quali per esempio: corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, di primo soccorso, antincendio, corsi per RSPP; corsi previsti dagli accordi Stato Regione per la conduzione e l’utilizzo dei macchinari agricoli e forestali.

Cipa-at Grosseto, ha svolto negli anni progetti finanziati dal Fondo Interprofessionale For.Agri; Ente EBAN, Formazione Professionale della Regione Toscana e attività del PSR Regione Toscana come la Sottomisura 1.1, 1.2, 2.3, 2.1 con progetti specifici di miglioramento delle attività agricole e valorizzazione dell’impresa agricola e dell’aggionamento tecnico in ambito professionale con riferimanto la Regione Toscana e più in particolare la Provincia di Grosseto.

Cia Toscana

La Cia Agricoltori Italiani Toscana è l’organizzazione professionale agricola che rappresenta e difende gli interessi economici, sociali e civili degli agricoltori e di coloro che vivono nelle aree rurali, affermando la fondamentale importanza dell’agricoltura nell’economia e nella società.

La Confederazione italiana agricoltori associa in Toscana oltre 20.000 titolari di azienda (si tratta di aziende condotte a vario titolo e sotto diverse forme di conduzione). Complessivamente gli iscritti sono oltre 80.000.

La Cia Toscana svolge per i propri associati servizi di consulenza rivolti alla gestione imprenditoriale, alla promozione dell’innovazione, all’accesso ai finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e alla tutela dei diritti delle persone. Promuove, anche attraverso le proprie strutture specializzate, un’ampia ed articolata attività di animazione territoriale, divulgazione, aggiornamento e formazione degli operatori.

Cia Toscana partecipa ad attività progettuali di ricerca, trasferimento dell’innovazione, sperimentazione di azioni pilota, sia a livello regionale che Europeo, finalizzate all’innovazione tecnologica, di processo, organizzativa e di prodotto in agricoltura.

La Nostra Agenzia Formativa

  • 16 Tecnici
  • 6 Sedi Operative

Contattaci

INFO3T l’Applicazione per essere informati su Tutte le Azioni e Tematiche del Progetto

la Tua opportunità per essere Attivo con Tutte le Iniziative e Tutti materiali del Progetto


Clikka su Linl e sarai subito Attivo

wewfwffferfgefgerfgregfergregegegg

Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aut

Basic Pack

$10.00


magni dolores eos qui

sit amet, consectetur

nisi ut aliquid ex ea

vel illum qui dolorem

Standart Pack

$20.00


magni dolores eos qui

sit amet, consectetur

nisi ut aliquid ex ea

vel illum qui dolorem

Ultimate Pack

$30.00


magni dolores eos qui

sit amet, consectetur

nisi ut aliquid ex ea

vel illum qui dolorem

© copyright 2021 by Company.com

Contattaci